Home

 

Maurizio Accattato

 

La Scuola

Produzioni

 

Links

 
 
 
 

www.maurizioaccattato.org

LA SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI

 

... Libertà di espressione allo stato puro, che affonda le radici nel nostro passato, dalla storia dell'arte, passando dall'antica tradizione del circo e arriva a noi attraverso i grandi comici del cinema muto, manifestandosi oggi con grandi artisti contemporanei di tutto il mondo, che usano per la comunicazione linguaggi nuovi, spazi non convenzionali; ci riappropriamo degli spazi in cui viviamo, della gente che vive vicino a noi, di noi stessi e di tutto quello che ci serve per vivere ...
 
Questo è "Le nouveau cirque" per i francesi, è la "clownterapia" per Patch Adams.
 
Questo è la nostra scuola per me...
 
(Maurizio Accattato)


La Scuola nasce nel 1994 all'interno del Teatro Sala Fontana di Milano.
Si costituisce in Associazione Culturale ufficialmente nel 2002.

La vera innovazione della Scuola è l'utilizzo di un metodo pedagogico, creato da Maurizio Accattato, frutto di un processo creativo.
Questa particolare ed unica ricerca ha portato alla nascita e alla formazione di nuovi "clown di strada", come i Clown Minimi e i PIC - Pronto Intervento Clown.

Alleato prezioso sul territorio milanese, la Cooperativa Pratocentenaro & Sassetti, dalla forte vocazione sociale, che ha contribuito con l’Associazione a dar vita al progetto “L’Isola dei Clown”.

L’Associazione, grazie all’enorme interesse dimostrato dal pubblico, negli ultimi anni si è trasformata in ente di promozione, produzione e diffusione teatrale;
In stretta collaborazione con il Comune e la Provincia di Milano, organizza l'ormai leggendario Milano Clown Festival, manifestazione conosciuta in tutta Europa che vede già la preparazione della VI edizione.

   

 

Sito ufficiale della

SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI

DI MAURIZIO ACCATTATO

maurizioaccattato@tiscali.it

02 66013484 - 348 6054623